Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Aggiungili alla tua lista della spesa
La dieta detox é un argomento di cui si parla molto in questo periodo, soprattutto dopo le vacanze. Molti programmi detox promettono di pulire il tuo corpo dalle tossine, promuovendo la perdita di peso. Sfortunatamente, molti di questi metodi detox implicano un importante stravolgimento della dieta in generale, come per esempio l’eliminazione del cibo solido, che può essere anche pericoloso per il nostro organismo. Visto che il nostro corpo é sempre in modalità detox, puoi incoraggiare questo processo, in maniera corretta ed effettiva, semplicemente mangiando i giusti alimenti.
Le ricerche scientifiche hanno mostrato come i nutrienti, gli enzimi, e gli antiossidanti, che si trovano in alcuni cibi, supportano la disitossicanzione del fegato, prevengano la crescita di tossine, e supportano la salute in generale.
Le sostanze chimiche e le tossine sono ovunque, ma il tuo corpo é stato disegnato per sconfiggerle, questi sono i tuoi 6 alleati naturali:
1. Crucifere e verdure a foglia verde
Spinaci, broccoli, cavolini di Bruxelles, il cavolo nero sono tra i vegetali più ricchi di folato e clorofilla. Questi aiutano la disitossicazione del sangue, e puliscono l’intestino.
I broccoli hanno un’alta concentrazione di glucorafanina, che viene convertita dal corpo in sulforafano, un composto attivo, che si associa a tanti benefici positivi, come ad esempio il suo ruolo nell’indurre nella fase II gli enzimi detossinanti e il suo ruolo nella salute del fegato in generale.
2. Curcuma
Usata in molte ricette detox e anti-infiammatorie, questa contiene una potente sostanza, chiamata curcumina, un polifenolo con proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche. Le ricerche hanno dimostrano che la curcumina gioca un ruolo fondamentale nel modulare la risposta cellulare sullo stress ossidantivo, mostrando efffetti terapeutici ed epatoprotettivi sulla salute del fegato.
3. Sesamo
Usato comunemente nei prodotti della panficazione, olio, e condimenti. Il sesamo contiene alti livelli di metionina e cisteina, degli amino acidi ricchi di solfuro. Questi funziano come precursori nella produzione di glutatione, un antiossidante fondamentale nel processo di disintossicazione.
4. Barbabietola
Questa pianta piuttosto colorata, contiene la betanina, che aiuta a riparare le cellule epatiche e aiuta il processo detox per il fegato. É inoltre ottimo per la digestione.
5. Guacamole
L’avocado ha un alta concentrazione di glutatione, l’antiossidante che neutralizza i radicali liberi.
Perchè il guacamole? L’avocado in questa ricetta, usa altri ingredienti salutari, come il cilantro. Anche conosciuto come cordiandolo, questo contiene oli, con proprietà antibatteriche, antifungine, e antiossidanti.
6. Aglio
L’aglio contiene l’allicina, un composto che contiene il solfuro, questa sostanza da all’aglio il suo unico aroma. L’allicina ha proprietà antibiotiche, é benefica per ripulire il corpo dalle tossine, aiuta i processi antiossidanti, e ha effetti epatoprotettivi sul fegato contro i metalli pesanti.
Aggiungere questi alimenti nella tua dieta aiuta e supporta i processi disintossicanti per il tuo organismo. Aggiungili alla lista della spesa oggi!