Spedizioni gratuite sul primo ordine | Iscriviti alla newsletter e ottieni il -15%

Avocado

Food Health

Rilassati. L’avocado non ti farà ingrassare!


L’avocado è un eccellente fonte di grassi monoinsaturi – i grassi buoni presenti anche nell’olio d’oliva – che ti aiutano a migliorare la salute del cuore.

La parola ahuacatl, da cui deriva avocado, proviene dalla lingua atzeca Nahuatl parlata dagli Aztechi. Le popolazioni native dell’America centro-meridionale coltivavano questo frutto prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo e scelsero un nome che ne evocasse la morfologia. Chiamato anche pera alligatore, l’avocado fu descritto dai conquistadores come un frutto “abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore”.

Un avocado di qualità contiene vitamina C (retinolo equivalente), vitamina E, vitamina B3 o PP (niacina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiamina). Fra i minerali è invece un’eccellente fonte di di potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio. 

Infine, la polpa è una fonte di steroli e di acidi volatili.

Mangia avocado più spesso: aggiungilo al tuo frullato mattutino, alla tua insalata o come contorno a quinoa o riso selvatico.

L’avocado va acquistato quando è maturo. Come verificare? Guardare e toccare: il frutto deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita.