Spedizioni gratuite sul primo ordine | Iscriviti alla newsletter e ottieni il -15%

I benefici degli alimenti fermentati

Food Health

La fermentazione e’ un processo utilizzato per produrre molti tra i nostri cibi preferiti, dal pane al formaggio, dal cioccolato al caffe, e tanti altri ancora.

Perche i cibi fermentati fanno bene alla nostra salute?

I cibi fermentati contengono i probiotici. I probiotici sono dei microrganismi contenuti all’interno del nostro intestino. Questi non solo bilanciano i batteri all’interno, ma risvegliano anche il nostro sistema immunitario. Infatti il 70% del nostro sistema immunitario si trova nel microbiota. Quindi nutrire e curare il nostro sistema intestinale e’ di fondamentale importanza per la nostra salute.

Durante il processo di fermentazione si rompono i nutrienti in forme piu digeribili. Questo avviene perchè i microrganismi agiscono sugli alimenti fermentati attuando una predigestione. In questo modo, questi cibi sono più digeribili e più assimilabili dal nostro organismo.

La fermentazione crea nuovi nutrienti, come le vitamine B, acido folico, riboflavina, niacina, tiamina e biotina. Inoltre ne aumentano la dispobilità e la digeribilità.

I lattobacilli consumano il lattosio del latte e lo trasformano in acido lattico, che diventa più facilmente digeribile per gli individui privi di lattasi. Questo succede perché i batteri presenti nell’acido lattico causano un aumento di lattasi nell’intestino tenue.

In uno studio clinico, un gruppo di partecipanti ha consumato 300 grammi al giorno di yogurt fermentato, contenente lactobacillus acidophilus e bifidobacterium lactis. Mentre un altro gruppo ha consumato 300 grammi al giorno di yogurt normale. Dopo 8 settimane, il gruppo che aveva consumato lo yogurt ricco di probiotici mostrava una riduzione delle transaminasi, un calo del colesterolo totale, e di LDL.

L’assunzione di probiotici aiuta a ridurre il dolore addominale, il gonfiore intestinale, il meteorismo e la constipazione nel pazienti affetti da sindrome del colon irritabile, e nei pazienti con il morbo di Crohn.

Il cancro e’ causato dall’attivazione e dalla mutazione di geni anormali, che controllato la crescita e la divisione cellulare. Un gruppo di ricercatori ha studiato che l’assunzione di cibi fermentati aiuti a ridurre l’esposizione ad agenti cancerogeni chimici:

I cibi fermentati sono una risorsa preziosa per il nostro organismo. Prossimamente elecheremo e parleremo degli alimenti fermentati, migliori per la nostra salute.

 

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1365-2672.2006.02963.x

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3419998/